Scriviamo da Ginevra, Svizzera, dove a margine della 69ª Assemblea Mondiale della Sanità, Novartis sta illustrando un ambizioso progetto, e i suoi risultati: un approccio innovativo per affrontare le malattie croniche nei paesi con risorse limitate che causano ogni anno otto milioni di bambini, adolescenti e adulti. Più dell’ AIDS, della tubercolosi e della malaria insieme.
.
La presentazione si chiama “Partnering for Impact: Addressing the burden of noncommunicable diseases in low-income countries” (trad. Partnership per Impact: affrontare l’onere delle malattie non trasmissibili nei paesi a basso reddito).
|
Prof. Richard Laing – Boston University – conduttore del progetto |
Un progetto che esaminerà in che modo accesso sta facendo il trattamento per le malattie croniche non trasmissibili accessibili alle persone nei paesi a basso reddito in collaborazione con i governi e le ONG.
Le malattie croniche non sono malattie dei paesi ricchi, né malattie vecchio-persone. Otto milioni di bambini, adolescenti e adulti in età lavorativa muoiono ogni anno nei paesi a basso reddito da queste malattie. Questo è più di AIDS, la tubercolosi e la malaria combinati. Dr. Jonathan D. Quick, CEO of Management Sciences for Health
L’analisi della distribuzione di farmaci a chi ne ha bisogno permette di valutare l’impatto di questo modello di distribuzione. Novartis ha collaborato con la Boston University per sviluppare uno strumento trasparente e indipendente al fine di misurare l’impatto di questo approccio e usarlo per simili futuri interventi di salute. Tale protocollo di valutazione ha un sito web dedicato e la presentazione a Ginevra in questo momento mentre scriviamo è effettuata dal professor Richard Laing, che sta conducendo questo progetto.
Novartis Access comprende un portafoglio di farmaci Novartis brevettati e generici. I prodotti messi a disposizione sono stati selezionati in base alla lista dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e sono tra gli elementi più comunemente prescritti. Dopo aver introdotto l’iniziativa in Kenya e in Etiopia all’inizio di quest’anno, Novartis prevede di prendere L’accesso a 30 paesi, a seconda della domanda, di cui cinque già nel 2016.
La presentazione sta avendo luogo mentre scriviamo all’Ecole Hôtelière de Genève tra 5-7pm. Il sito web della manifestazione più grande comprende un flusso in diretta web.