A Torino Giardini Reali Summer Festival presso La Salute in Comune
Organizzato dall’Associazione Soluzioni Artistiche e abbinata all’iniziativa pubblica La Salute in Comune, promossa dal Polo cittadino della Salute, SUMMER FESTIVAL è aperto tutti i giorni, dalle 11 del mattino all’1 di notte ed è completamente gratuito. L’area dei Giardini Reali di Torino, totalmente accessibile ai disabili, può ospitare un migliaio di persone nel prato e oltre 400 a sedere.
“Il Summer Festival de ‘La Salute in Comune’ ai Giardini Reali inferiori (i Giardini Reali superiori fanno parte del Polo Reale di Torino NdR)” spiega Andrea Lazzero, fondatore di Soluzione Artistiche, organizzatore della rassegna “nasce dalla volontà di offrire ai torinesi un posto sicuro e accogliente in pieno centro città, dove poter trascorrere idealmente le giornate di luglio dalla tarda mattina fino a notte. Viviamo un momento storico in cui siamo sempre connessi e quasi mai soli, anche se molto spesso si tende ad uscire e ad incontrarsi più per abitudine che per volontà. Il festival propone tante attività, da giochi e animazioni per i minori alle eccellenze culinarie e alla variegata offerta artistica per i più adulti. Sarà un festival per tutti, divertente e pulito, per valorizzare al meglio la splendida cornice in cui ha vita”.
Il ricco e variegato calendario della rassegna è dedicato al miglioramento della salute di ognuno attraverso l’alimentazione, lo sport, l’arte, l’intrattenimento e tante ‘buone pratiche’.
Il programma quotidiano prevede al mattino la ristorazione e l’uso libero degli spazi. Al pomeriggio sono previste attività ludiche e laboratoriper bambini e ragazzi orientati all’utilizzo delle arti come fattore di integrazione sociale. Nel tardo pomeriggio il programma strizza l’occhio ai ragazzi e agli adulti con uno spazio per l’aperitivo e al calar della sera, alle 20,45 si apre il ‘salottino en plein air’ con i dibattiti del Polo cittadino della Salute su benessere e buone pratiche: ogni sera 45 minuti per affrontare un tema diverso, proposto da realtà pubbliche, associazioni, enti che operano attivamente sul territorio cittadino, per imparare a vivere meglio, cui partecipa anche l’associazione Volonwrite, nella quale giovani con disabilità fisico-motoria e normodotati lavorano fianco a fianco nella comunicazione sociale.
Dalle 21,30 inizia la programmazione serale, curata dall’Associazione Soluzioni Artistiche, tutte le sere fino a mezzanotte.
Si tratta di un programma ampio e impegnativo, patrocinato dal Comune di Torino e direttamente collegato al Polo cittadino della Salute. Impiega una cinquantina di persone a vario titolo e prevede di attirare 15/20mila persone dell’intero periodo.
La ristorazione
La proposta enogastronomica è garantita dalla presenza del punto ristoro di Street Food Parade, il format dedicato al cibo di strada realizzato da To Business Agency, leader del settore e organizzatore di una trentina di eventi all’anno di street food in tutta Italia. Tutti i giorni, a pranzo e cena, si potranno gustare sia le specialità della tradizione regionale italiana sia le proposte provenienti dall’estero, con un punto di attenzione per chi ha intolleranze o per chi ha orientato il proprio regime alimentare in direzione vegetariana.
E’ inoltre presente, tutti i giorni, il corner Heineken, sponsor dell’intera manifestazione.
Lo sport
Adulti e bambini potranno “vivere” lo spazio dei Giardini Reali insieme, mattina e pomeriggio, anche attraverso la “buona pratica sportiva” grazie all’allestimento, per l’occasione, di un campo da calcetto, un ponte tibetano e un campo di green volley.
Animazione e laboratori
Ogni giorno, dalle 14.00 alle 16.00, sono previste animazioni per i più piccoli sul tema dell’educazione alla salute a cura di professionisti qualificati e dalle 17.00 attività laboratoriali di improvvisazione teatrale e comica, tecniche radiofoniche, fondamenti musicali, deejay setting e costruzione di strumenti con materiali di riciclo, a cura del Polo della Salute.
Spettacoli serali
Tutte le sere, dalle 21.30, si potrà assistere ad un variegato parterre di spettacoli, teatro, cabaret e cinema.
Tra i nomi in cartellone: per la musica Finley, Discoinferno, Mastafive, Pier Cortese, Marco Ligabue, Gli splendidi; per il teatro e cabaret Eugenio Gradabosco, Paolo Ruffini insieme ai cabarettisti di Zelig, Comedy Central ed Eccezionale veramente; per il cinema: Wall-E, Supersize Me, Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Social