Le donne a cui vengono rimosse chirurgicamente appendice e/o tonsille quando sono giovani hanno maggiori probabilità di rimanere incinte, e lo fanno prima, rispetto al resto della popolazione. Lo ha dimostrato un recente studio condotto dall’Università di Dundee.
Lo studio ha esaminato le cartelle cliniche anonime di centinaia di migliaia di donne nel Regno Unito. I tassi di gravidanza erano significativamente più alti tra coloro che avevano avuto una appendicectomia (54,4%), la tonsillectomia (53,4%) o entrambi (59,7%) rispetto a quelli del resto della popolazione (43,7%).
Il tempo di gravidanza è stata anche più breve tra quelli che aveva sia un’appendicectomia e tonsillectomia, seguita dalla sola appendicectomia e poi solo da tonsillectomia, rispetto al resto della popolazione.
Questo nuovo studio, condotto presso l’Università di Dundee e University College di Londra, ha seguito una relazione del 2012 dallo stesso gruppo di ricerca che inizialmente ha rivelato le sorprendenti statistiche riguardanti appendicectomie e la gravidanza.
“Per molti anni gli studenti di medicina hanno appreso che l’appendicectomia potrebbe avere un effetto negativo sulle donne giovani fertili, e spesso abbiamo temuto che, avendo rimosso la loro appendice avrebbero diminuito le loro probabilità di seguito una gravidanza”, ha detto Sami Shimi, Clinical Senior Lecturer presso la Scuola di Medicina presso l’Università di Dundee e un chirurgo consulente NHS Tayside”.
“Il nostro primo studio ha prodotto un risultato così sorprendente – che le donne che avevano rimosso la loro appendice in realtà avevano più probabilità di rimanere incinte – che abbiamo voluto guardare a un gruppo più ampio per stabilire se questo era veramente legato alla rimozione dell’appendice, che se lasciata può essere una delle cause di infiammazione”.
“I risultati sono stati sorprendenti. Abbiamo trovato che le donne che hanno avuto una appendicectomia o tonsillectomia, o anche entrambe, hanno maggiori probabilità di rimanere incinte, e più in fretta rispetto al resto della popolazione generale”.
“Questa sfida scientificamente il mito degli effetti della appendicectomia sulla fertilità. Quello che dobbiamo stabilire ora è esattamente il motivo che causa questa differenza. “
Dr Li Wei, della Facoltà di Farmacia presso l’University College di Londra, ha dichiarato, “Questa ricerca è di interesse fondamentale perché appendicectomia e la tonsillectomia sono operazioni chirurgiche molto comuni, vissute da decine di migliaia di persone nel solo Regno Unito.
“Anche se una causa biologica è possibile, noi crediamo che la causa più probabile sia comportamentale. Stiamo perseguendo entrambe le ipotesi con ulteriori ricerche. “
Mr Shimi ha detto che i risultati non dovrebbero essere presi come un invito alle donne di procedere con una appendicectomia o tonsillectomia pensando che potrebbero aumentare le loro probabilità di rimanere incinte.
“Questa ricerca non significa che la rimozione di un appendice normale aumenti direttamente la fertilità”, ha detto Shimi. “Significa, tuttavia, che le giovani donne che hanno bisogno di rimuovere la loro appendice possono farlo senza timore del rischio sulla loro futura fertilità .”
I ricercatori hanno utilizzato più grande archivio digitale al mondo di cartelle cliniche da cure primarie, il Clinical Practice Research Databank del Regno Unito. La loro analisi ha incluso 54,675 appendicectomie , 112,607 tonsillectomie e 10.340 pazienti che avevano subito entrambe le procedure. Questi dati sono stati confrontati con quelli di 355,244 donne del resto della popolazione, abbinati per età.
I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Fertility and Sterility. Il paper può essere letto qui: http://www.fertstert.org/article/S0015-0282(16)61351-1/abstract