Come smascherare le bufale mediche
È emergenza salute in Italia. Le bufale sulla pelle dei malati ultimamente si stanno moltiplicando, grazie anche alla loro diffusione tramite il web.
Voi vi fareste operare da una persona che non ha mai aperto un libro di medicina? Non ha mai frequentato l’Università? Eppure è quello che accade quotidianamente in ogni città del nostro Paese.
Guarigioni “miracolose” dal cancro, terapie illegalmente applicate da persone che non hanno mai frequentato l’Università, figuriamoci la laurea in Medicina. In Italia ci sono 15mila medici abusivi (scrive Linkiesta). Che evadono le tasse e mettono a rischio i pazienti. Ma ora il Governo sta dando per fortuna un giro di vite.
COME SAPERE SE CHI MI CURA È UN MEDICO?
Nutrite dei dubbi che il vostro dentista sia una medico laureato? Oppure volete solo controllare se lo specialista che vi ha in cura sia iscritto all’albo dei medici? Utilizzate questo link della Federazione degli Ordini dei Medici. Inserendo può solo il nome e cognome del professionista cercato, senza riempire il campo della Provincia di appartenenza: http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public
e scoprire facilmente se a quei dati anagrafici corrisponde un medico regolarmente iscritto all’Albo.
E SE SCOPRO CHE NON È UN MEDICO?
La Cassazione Penale è chiara – Si parla di Esercizio abusivo della professione medica quando “è configurabile il reato di esercizio abusivo della professione, previsto dall’art. 348 del Codice Penale, nel caso di attività, che implichi il compimento di operazioni riservate alla professione medica, quali l’individuazione e diagnosi delle emalattie, la prescrizione delle cure e la somministrazione dei rimedi, anche se diversi da quelli ordinariamente praticati”.
Come vengono aggirate le norme? In genere chi non è medico si appoggia a uno studio medico per esercitare la professione, aggirando così la legge. Inutile dire che in questo caso è responsabile e penalmente perseguibile anche il medico che funge da prestanome.
“LE BUFALE MEDICHE SUL WEB, ALCUNE DA OMICIDIO COLPOSO”
È molto chiaro il Dott. Mario Corcelli: iridologia, fiori di Bach, chinesiologia medicina olistica, pranoterapia, teoria di Hamer, medicina Hayurvedica, cristalloterapia, allineamento divino e molte altre che chi le pratica fa ricadere sotto il nome di “medicine alternative” (sic!). C’è da sfatare una leggenda: non esiste la medicina alternativa. La medicina è unica e viene insegnata a candidati medici che frequentano per sei anni l’Università, si laureano e poi si specializzano. Dunque nessuna terapia può essere somministrata da chi non ha compiuto gli studi. È illegale e pericolosissimo. Chi lo sta vi sta truffando.
Per saperne di più medicitalia
SITI AFFIDABILI TENUTI DA MEDICI VOLONTARI CHE SMASCHERANO LE TRUFFE MEDICHE
MEDBUNKER
Per distinguere la medicina dalle truffe serve preparazione, onestà e passione, la stessa ha portato il Dott. Salvo Di Grazia a diventare medico ed ora lo spinge a spiegare la scienza.
Lo fa su MedBunker, un blog che aggiorna costantemente per smascherare la ciarlateneria nel settore medico
Il suo Blog è http://medbunker.blogspot.it
BUTAC
Butac è un sito che cerca di scovare quelle che sono le false informazioni veicolate online, ma anche sui giornali e in televisione, prova a sbufalarle o renderle più chiare alla ricerca della correttezza d’informazione. Contiano anche sull’aiuto dei lettori.
Il sito web http://www.butac.it/chi-siamo/
PROFESSOR ROBERTO BURIONI
Il Prof. Burioni è un medico presso Università Vita-Salute San Raffaele che dedica gratuitamente il suo tempo a spiegare le verità sui vaccini e a smontare le tesi di chi pensa o dice che i vaccini siano inutili. La sua pagina Facebook è seguitissima e spesso compare anche in trasmissioni televisive dove smonta le tesi di persone che la medicina non l’hanno mai studiata.
Qui la sua pagina Facebook https://www.facebook.com/roberto.burioni
SITI UFFICIALI AFFIDABILI
MINISTERO DELLA SALUTE http://www.salute.gov.it
DICA 33 http://www.dica33.it
VACCINARSI http://www.vaccinarsi.org
TELETHON http://www.telethon.it
FONDAZIONE VERONESI http://www.fondazioneveronesi.it
AIRC http://www.airc.it
Social