Le 10 regole per prendere il Sole senza provocare danni a pelle e occhi
Prendere il sole fa bene: il sole è indispensabile per la sintesi della vitamina D e quindi per rinforzare il calcio delle ossa, e poi l’umore migliora, e anche alcune malattie della pelle ne giovano.
Ma se preso in maniera sbagliata può provocare danni, anche molto gravi, dalle lesioni precancerose ai tumori della pelle
La Dott.ssa Daniela Pisacane, dermatologa del Centro Medico Santagostino, fornisce utili consigli: dal come conoscere il proprio fototipo, a come esporsi al sole.
L’esposizione solare ha importanti effetti positivi sull’organismo (stimola la produzione della vitamina D rinforzando le ossa e le difese immunitarie, ed è antidepressiva), ma, a causa dei raggi ultravioletti, può provocare danni a pelle e occhi (eritemi, ustioni, invecchiamento cutaneo, tumori, cheratiti, cataratta e altri).
Uno dei pericoli maggiori se il Sole viene preso senza le dovute precauzioni per la nostra pelle è il melanoma un tumore molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle. Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.
La frequenza di questo tumore è in netto aumento in tutto il mondo: negli ultimi 30 anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato. Ogni anno nel mondo si registrano circa 100.000 nuovi casi. Quando il melanoma viene diagnosticato precocemente è generalmente una malattia curabile. Tuttavia, se non individuato in tempo e non trattato, il melanoma può diffondersi ad altre parti dell’organismo, come fegato, polmoni, ossa e cervello. Un melanoma che si è diffuso ad altri organi è chiamato melanoma metastatico: questo tipo di tumore della pelle ha una prognosi non favorevole. Sebbene il melanoma metastatico sia relativamente raro, può avere un effetto devastante sui pazienti e i familiari, specialmente perché le persone colpite sono spesso in giovane età. L’età media dei pazienti con diagnosi di melanoma è di soli 50 anni e il 20% dei casi viene riscontrato in pazienti di età compresa tra 15 e 39 anni. Visita anche il sito web: IL SOLE PER AMICO
Per questo è fondamentale esporsi al sole con il buon senso e proteggendosi in modo adeguato, tenendo conto anche dell’età e della pelle di ciascuno (fototipo).
Leggi anche Come prendere la tintarella senza rischi per la pelle e la salute e scarica la guida gratuita della Lilt.
Social