La conferenza “Scienza, ultima frontiera- È gradito l’accesso ai non addetti ai lavori” si terrà per la prima volta durante la stagione dei fiori.
Finito l’autunno e con lui l’interesse per le scienze? Non è cosi a Brugherio dove l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare, insieme alla senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo, la rassegna scientifica che si terrà per la prima volta in primavera presso l’Auditorium comunale di via S. G. Bosco.
La giornata di venerdi 31 marzo si aprirà con il tema: “OGM, organismi geneticamente modificati, rischio o risorsa?”. I cittadini potranno partecipare al dibattito che vedrà coinvolti Roberto Defez, scienziato del CNR di Napoli, dove dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche e Dario Bevilacqua, funzionario del Ministero delle Politiche agricole, esperto di diritto della sicurezza alimentare. I due relatori si confronteranno e tratteranno la sicurezza alimentare, la ricerca scientifica senza tralasciare le proprie posizione e perché siano favorevoli o contrari agli OGM.
Si riprenderà con il secondo e ultimo incontro il 12 maggio in cui si parlerà di vaccini ed il titolo sarà “Fanno male o fanno bene? I vaccini e la loro fama”. L’unico relatore sarà il dott. Roberto Burioni, medico immunologo dell’università San Raffaele di Milano. Cercherà di chiarire molti punti legati a questo tema per cui nell’ultimo periodo si è spesso discusso senza dare vere e proprie risposte concrete.
Entrambe le serate saranno tenute presso l’Auditorium comunale e mediate da Ermanno Vercesi della biblioteca civica locale. Gli incontri inizieranno alle ore 21 e i posti saranno disponibili fino ad esaurimento. Per chi non potesse recarsi agli incontri nella sala della biblioteca civica sarà installato un collegamento diretta audio/video oppure si potrà partecipare comodamente da casa propria attraverso la diretta streaming su youtube.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può fare riferimento alla pagina Facebook e sito internet della biblioteca oppure scrivere una mail a frontiere@comune.brugherio.mb.it.