Clinica e benessere

Scuola senza stress

Mercoledì 31 maggio alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” in via Guglielmo Marconi, 7 – Leno (BS).

Verrà presentato il programma “Scuola Senza Stress”, che ha coinvolto, a partire da gennaio, una cinquantina di studenti di 3 classi nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, e si illustreranno i primi risultati ottenuti con la pratica giornaliera della Meditazione Trascendentale.

LA FONDAZIONE MAHARISHI

La Fondazione Maharishi opera per diffondere e sostenere, in collaborazione con le Istituzioni e con enti operanti nel mondo dell’istruzione, della ricerca e dell’Università, il programma “Scuola Senza Stress” e la Meditazione Trascendentale, nella convinzione che i giovani siano l’investimento più importante e strategico che una società evoluta deve affrontare per potersi garantire un futuro migliore, di sviluppo e di pace.

IL PROGRAMMA “SCUOLA SENZA STRESS”

Molti sono i problemi della scuola: stress crescente, ansia, problemi dell’apprendimento, risultati scolastici insoddisfacenti, violenza giovanile e bullismo, abbandono scolastico. Per affrontare questi problemi, 500 scuole in 60 nazioni, per un totale di 300.000 studenti, hanno adottato il programma “Scuola Senza Stress”, che prevede di introdurre la pratica della Meditazione Trascendentale nel programma scolastico. Ogni giorno, per 10 minuti, prima dell’inizio e dopo la fine delle lezioni, gli studenti fanno una pausa in classe per praticare la Meditazione Trascendentale.

LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

La Meditazione Trascendentale è una tecnica naturale, semplice, facile da imparare, piacevole da praticare, adatta a tutti, a qualsiasi età, verificata scientificamente da oltre 700 studi scientifici pubblicati su riviste internazionali. La Meditazione Trascendentale, praticata con regolarità, stimola il funzionamento coerente e totale del cervello, in modo naturale, e consente così di sviluppare il proprio potenziale mentale, di migliorare la salute, la vitalità, i rapporti interpersonali, i risultati scolastici e l’efficacia sul lavoro.

Intervengono:

Mario Maviglia, Dirigente USR-Ufficio scolastico regionale-Lombardia e UST- Ufficio scolastico territoriale di Brescia

Rossella De Pietro, Vice-Sindaco del Comune di Leno

Ermelina Ravelli, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola”

Andrea Martignano, Consigliere Delegato della Fondazione Maharishi

Rossano Maset, Direzione Dipartimento Educazione dell’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi

Milena Moneta, Docente referente del progetto “Scuola Senza Stress”