Summit europeo sulla Sanità Digitale
È iniziato a Tallin il summit di tre giorni dedicato all’e-health con un focus speciale sull’impatto che la trasformazione digitale dei sistemi sanitari produce sull’intera società. Al summit partecipano oltre 600 esperti internazionali di sanità digitale per condividere conoscenze e best practice.
Le soluzioni digitali rivoluzionano ogni settore, fra cui la sanità. Un moderno sistema sanitario e una più efficiente assistenza medica richiedono l’ampia diffusione delle informazioni sanitarie elettroniche, in modo da consentire il libero movimento dei dati, inclusi quelli sanitari. La libertà di movimento dei dati è una delle libertà fondamentali dell’Europa, e sono necessarie soluzioni per consentire di trasferire i dati in tutta sicurezza, a beneficio dei singoli e della collettività
Il summit di Tallin si concentrerà sulle soluzioni concrete che permettono alle persone di accedere ai dati sanitari digitali e controllare l’utilizzo dei loro dati personali e che consentono la condivisione di queste informazioni in modo sicuro per far progredire la scienza e la medicina e stimolare ulteriore innovazione.
La conferenza europea sulla sanità digitale ospiterà anche la presentazione della Digital health society (DHS) declaration, un documento redatto con contributi molteplici che raccoglie le grandi sfide dell’implementazione della Digital health e gli obiettivi e le iniziative messe in atto dai vari stakeholder.
Social