Fra le figure più importanti per la salute troviamo il dentista, dato che la salute della bocca è fondamentale per la salute dell’intero corpo. Inoltre i denti sono attaccati da carie, tartaro, gengiviti e parodontiti, e solo l’intervento di uno specialista può evitare a tutti noi di veder intaccato il sorriso. I denti, con l’avanzare dell’età, tendono naturalmente a invecchiare, favorendo la comparsa di patologie come la parodontite.
I dottori del gruppo “Dental World Clinic (clinica dentale di Torino)“, con l’inaugurazione di una nuova sede piemontese confermano come la scelta del dentista a cui affidarsi sia estremamente importante, e altrettanto importante è scegliere un dentista che sia costantemente aggiornato sulle nuove tecniche e tecnologie odontoiatriche.
“Il dentista, sia che lavori autonomamente, sia che sia inserito all’interno di una clinica odontoiatrica, è un professionista che deve essere sempre aggiornato per garantire ai suoi pazienti le tecniche migliori e più sicure. Soprattutto perché si tratta di un settore in continua evoluzione, tanto che è possibile ottenere risultati chirurgici ed estetici migliori, con tecniche meno invasive e meno economicamente dispendiose”.
Una delle tecniche che si sono evolute in tempi recenti è l’implantologia, un ramo dell’odontoiatria, nato in tempi relativamente recenti, che si occupa di sostituire i denti che sono caduti per patologie del cavo orale o che sono stati rimossi perché distrutti dalla carie, con impianti dentali fissi, eliminando quindi le protesi dentali più diffuse, i ponti e le dentiere.
Gli impianti dentali possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa. Il vantaggio dell’implantologia è la conservazione integrale dei denti naturali adiacenti allo spazio da colmare, dato che non è necessario devitalizzarli e ridurli come invece è necessario per la realizzazione di un ponte.
Una variante è l’implantologia a carico immediato, che rende possibile inserire l’impianto o gli impianti nella zona senza denti del paziente, per posizionare immediatamente i denti provvisori fissi sugli impianti stessi, in modo da restituire immediatamente il sorriso a chi entra nello studio dentistico senza denti o con una parte dei denti mancanti.
Questo permette al paziente di non rimanere mai senza denti a differenza della tecnica di implantologia tradizionale, bifasica, che impone una attesa dopo le eventuali estrazioni, per poi iniziare l’intervento chirurgico, che richiede un periodo di attesa per consentire all’osso e all’impianto di legarsi insieme, e reggere il carico dell’impianto, che viene applicato con un secondo intervento.