Creme per il contorno occhi: a che età è consigliabile iniziare a usarle?
Prevenire è meglio che curare e quando si parla di invecchiamento cutaneo non c’è verità più assoluta. La pelle comincia a invecchiare intorno ai 20-25 anni, a confermarlo è l’attività cellulare che rallenta a partire dai 25 anni producendo meno collagene ed elastina. Ad accusare i primi segni dell’invecchiamento è proprio il contorno occhi: in questa parte del viso c’è una minore concentrazione di ghiandole sebacee, che producendo meno sebo non garantiscono un’idratazione e una protezione ottimale alla cute. Il risultato? La pelle del contorno occhi si disidrata più facilmente mostrando le prime zampe di gallina, borse e occhiaie. Per questo motivo la crema per il contorno occhi è il primo prodotto cosmetico da introdurre nella beauty routine quotidiana anche a 20 anni.
La crema contorno occhi a 20 anni
A quest’età la preoccupazione non è rivolta alle rughe; in questo momento della vita la pelle del contorno occhi è ancora elastica e liscia. Sono borse e occhiaie i primi inestetismi a comparire anche tra le più giovani, complice il fatto che non si rispettano le corrette ore di sonno, ci si concede qualche vizio in più e si va a letto senza struccarsi. Borse e occhiaie sono generate da un affaticamento del microcircolo venoso e linfatico che può essere causato da cattive abitudini o da una predisposizione genetica. Ecco perché a quest’età è importante cominciare con l’applicazione di una crema contorno occhi per le occhiaie con vitamina C che aiuta a riattivare il microcircolo. Oppure affidarsi a una crema idratante per contorno occhi con microsfere di acido ialuronico dall’azione idratante superficiale e profonda. Per il démaquillage, soprattutto quando si ha poco tempo e poca voglia, ottimo può essere l’utilizzo di un’acqua micellare ricca di prebiotici da utilizzare anche come tonico senza risciacquo.
La miglior crema contorno occhi a 30 anni
A 30 anni le rughe cominciano invece ad essere più evidenti, la produzione di collagene ed elastina rallenta e la pelle perde tono e luminosità. Le creme antirughe per il contorno occhi consigliate in questa fase della vita sono pertanto ricche di principi attivi come vitamina A e vitamina K, due antiossidanti naturali studiati per rafforzare i capillari e prevenire la formazione di borse e occhiaie, che in questo momento possono generarsi più facilmente a causa di momenti di stress. Ottimo scegliere una crema contorno occhi anche con filtro solare: è sufficiente una protezione bassa per proteggere la pelle non solo dai raggi UV di tutti i giorni in città, ma anche da agenti esterni come smog e sbalzi di temperatura. In caso di occhi gonfi e stanchi a causa di molte ore passate al computer, si può optare per un “impacco gelato”. Basta avvolgere in un panno qualche cubetto di ghiaccio e appoggiarlo delicatamente sul contorno occhi per circa 5 minuti. Lo shock termico stimola la circolazione e riduce il gonfiore.
La crema antirughe contorno occhi a 40-50 anni
A 40 e 50 anni le rughe diventano evidenti e profonde e la pelle è secca e spenta. Per molte donne in questo periodo può scattare la menopausa, che corrisponde a un cambio ormonale non indifferente. Utile è allora una crema per il contorno occhi con estratti di soia ricca di isoflavoni, ma anche fosfolipidi e glucosamina che contribuiscono all’azione rigenerante e antiage. Una crema idratante contorno occhi con acido ialuronico, ceramidi e filtro solare può essere il prodotto più adatto per un trattamento giorno del contorno occhi a questa età. Per un’azione più performante nel prevenire borse e occhiaie si può intervenire dall’interno con un integratore alimentare con estratti amici del microcircolo come i bioflavonoidi dei frutti rossi. Una volta alla settimana è importante ritagliarsi un momento di relax con una maschera contorno occhi: ci si può affidare all’aiuto di un siero viso rigenerante e antiage con glicosaminoglicani per un’idratazione profonda e per ritrovare una pelle più luminosa e compatta magari prima di un evento importante.
Come applicare la crema contorno occhi?
La crema contorno occhi va applicata dopo aver accuratamente deterso la pelle e prima di applicare la crema viso. Applica la crema per il contorno occhi partendo dall’interno vicino al naso spostandoti verso l’esterno fino alla fine degli zigomi. Durante l’applicazione picchietta dolcemente la pelle con il dito anulare per aiutare a risvegliare il microcircolo. Per la zona periorbitale, verifica sempre se puoi applicare il prodotto anche sulla palpebra mobile, altrimenti applica il contorno occhi antirughe subito sotto le sopracciglia.
Come scegliere la texture della crema contorno occhi antirughe?
In base all’età e al tipo di pelle è importante individuare anche la texture più adatta. Solitamente la crema idratante per contorno occhi antirughe ha diverse formulazioni:
- crema contorno occhi: dalla texture idratante e leggera che deve essere applicata con un delicato massaggio per essere assorbita correttamente dalla pelle. Ottima per il trattamento giorno e notte e consigliata anche in caso di pelle secca.
- gel contorno occhi: questa texture caratterizza soprattutto la crema contorno occhi per uomo, perché la pelle maschile è più grassa e spessa. La texture si assorbe facilmente e per questo è ideale come trattamento giorno e anche in caso di pelle mista e grassa.
- siero contorno occhi: può essere specifico per il contorno occhi o un siero viso che può essere applicato anche in questa zona sensibile del volto. La sua texture è ricca di attivi concentrati, ha una formulazione densa e corposa in grado di penetrare più in profondità tra gli strati superficiali della pelle.
Social