La vita è fatta di esami. Per fortuna, all’Università Popolare degli Studi di Milano collaborazione con l’Istituto Interuniversitario di Ricerca Clinica in Neuropsicologia ipnotica ed epigenetica “Vita e Salute” hanno pensato di consigliare l’uso di alcune semplici app per superare gli esami che potrebbero rivelarsi davvero insormontabili, considerando che chi si iscrive spesso svolge un lavoro e ha poco tempo per concentrarsi. Per evitare di andare nel panico e arrivare all’esame con il cervello in panne, vediamo dunque quali app possono aiutarci a studiare al meglio.
Prendere appunti
L’esame si inizia a preparare a lezione, e prendere appunti è fondamentale, specialmente se il professore approfondisce molto quanto spiegato sulle slide. Per prendere appunti al meglio, è possibile farsi aiutare da alcune app. Queste sono solo alcune:
Squid: Applicazione per Android fenomenale per chi è abituato a usare il tablet, permette di prendere appunti in modo naturale, come se si usasse carta e penna.
Good Notes: Applicazione per iOS , trascrive tutti i dettagli utili studiare, partendo dagli appunti presi in aula.
Simplenote: Applicazione per iOS, Android e Amazon Kindle, consente di salvare e ritrovare facilmente le proprie note grazie ai tag.
Wunderlist: Applicazione per iOS e Android, consente di prendere appunti e condividerli senza problemi, allegando anche foto, file PDF e presentazioni.
iAnnotate: Applicazione per iPad e Android consente di gestire in modo intelligente le note e di evidenziare i passaggi importanti, mostrandoli sotto forma di popup.
Dragon Dictation: Applicazione per iOS per chi ama la dettatura vocale
AudioMemos: Applicazione per iOS e Android consente di registrare la lezione, per poterla sbobinare con comodo a casa.
Per organizzare il materiale di studio
Prendere appunti è il primo passo, trasformarli in un testo coerente e usabile per studiare al meglio è estremamente complesso. Ci sono diverse app che possono aiutare a organizzare sia i materiali sia i piani di studio.
Things: una to-do-list che consente di organizzare i materiali di studio e tutte le attività correlate in un unico posto, in modo da avere tutto sotto controllo.
SimpleMind Pro+: Applicazione per iOS e Android, consente di creare facilmente mappe mentali, per studiare al meglio.
Google Drive: il cloud di Google, accessibile in qualunque momento. Con una buona organizzazione di cartelle, consente di avere tutto a disposizione in qualunque momento.
Dropbox: come Google Drive, egualmente funzionale