Quando si valuta la scelta di un dentista a cui affidare le proprie cure dentali, si deve scegliere anche fra dentista tradizionale e clinica dentale, soprattutto quando queste ultime offrono gli stessi servizi a prezzi ridotti. Per quanto il prezzo non debba essere l’unico metro di valutazione, la concorrenza offerta dalle cliniche dentali rispetto agli studi dentistici tradizionali su questo aspetto farà propendere per una clinica dentale.
Leggi anche
MAL DI DENTI? NON TRASCURATELO
“Le differenze principali sono legate al fatto che in uno studio dentistico tradizionale in molti casi opera solo un singolo odontoiatra, che difficilmente può permettersi di avere in sede macchinari per esami diagnostici, per i quali si deve prendere un appuntamento a parte, spesso presso un’altra struttura. In molti casi, se diventa necessario un colloquio con un odontotecnico è necessario recarsi in uno studio differente. Nelle cliniche dentali, come nel caso di Nova Ars Medica, clinica dentale di Banchette, vicino Ivrea, è possibile effettuare tutto direttamente in sede. Le cliniche dentali inoltre hanno più facilmente accesso alle attrezzature più moderne (e costose), oltre all’aggiornamento costante, senza per questo essere costrette a interrompere l’attività nei giorni in cui il personale è ai corsi di aggiornamento”.
Leggi anche
BAMBINI E DENTISTA
Caduta denti da latte: quando andare dal dentista?
Che si scelga di affidarsi a una clinica dentale o a uno studio odontoiatrico, è comunque importante sapere come valutare a chi affidare la salute della nostra bocca. È fondamentale che il professionista a cui decidiamo di affidarci sia realmente un medico iscritto all’ordine dei medici e odontoiatri. Avere questa certezza consente di evitare di cadere nelle mani di abusivi che puntano tutto sul prezzo. Inoltre affidarsi a un odontoiatra vicino a dove si vive è sicuramente meglio rispetto a effettuare viaggi di turismo dentale, soprattutto in caso siano necessari interventi urgenti. Allo stesso modo, l’igiene dello studio deve essere curata, per evitare di contrarre infezioni durante gli interventi.