Web Marketing per studi dentistici
Che si possieda uno studio dentistico o una clinica dentale, il problema principale è solo uno: far rendere l’attività. La qualità dei materiali usati e dei servizi proposti è certamente importante, ma senza clienti è tutto inutile. Per questo è estremamente importante promuovere il proprio studio dentistico e il marketing online serve esattamente a questo scopo. È bene comprendere che il marketing è un investimento mirato a far conoscere il centro dentistico a un grande numero di persone, consentendo loro di scoprire i servizi offerti.
La web agency ChieriWeb, con sede a Chieri, si occupa di web marketing per studi dentistici e per clinche dentali, sia realizzando campagne stampa online, sia realizzando e ottimizzando da zero siti web per cliniche dentali e studi dentistici. Tutte le attività sono pensate all’interno di una strategia utile al miglioramento del posizionamento del sito web e a una diffusione, su testate locali e testate di settore, di articoli mirati a far conoscere lo studio dentistico.
Aspetti fondamentali del marketing per studi odontoiatrici
Al centro di tutte le attività promosse si trova la definizione del target, vale a dire l’insieme di persone che possono essere interessate ai servizi proposti. Le attività di marketing non devono essere mai rivolte indistintamente a chiunque, anche perché promuovere uno studio dentistico di Torino a Roma è solo uno spreco di soldi. È importantissimo invece riuscire a raggiungere le persone che abitano nel proprio bacino potenziale di utenza, rendendo le attività di marketing odontoiatrico efficaci e, di conseguenza, in grado di generare ritorni economici. Le attività di marketing per studi dentistici devono coinvolgere diversi canali contemporaneamente, in modo da poter cogliere l’attenzione delle persone sui diversi canali, cominciando dai motori di ricerca, passando per i social media e arrivando anche alla comunicazione offline.
Il numero di studi dentistici e cliniche dentali presenti anche solo in un piccolo comune richiede una strategia di promozione tale da convincere le persone a entrare nello studio e a fidarsi ad affidare la propria salute dentale a un dentista piuttosto che a un altro. Puntare tutto sul prezzo più basso del mercato non è una strategia strutturata, rischia invece di trasformarsi in un suicidio economico, se non riesce a far coprire le spese di gestione, le attrezzature e i materiali. Le attività di marketing servono anche a far iniziare le persone a fidarsi quel tanto che basta per decidere di entrare nello studio dentistico a chiedere informazioni e un preventivo.
Uno degli elementi base di qualunque strategia di marketing è il monitoraggio dei risultati. Sapere quante persone hanno visto i messaggi, quante sono state le persone che sono passate sul sito e quante hanno inviato una richiesta di preventivo o hanno chiamato per prenotare un appuntamento è fondamentale per comprendere l’efficacia delle azioni intraprese. Uno degli aspetti fondamentali del marketing per gli studi dentistici è legato alla costanza. Non basta fare iniziative una volta ogni tanto, servono campagne che vanno avanti per diverso tempo, consentendo alle persone di scoprire la clinica dentale e decidere di entrarvi. Nel marketing una singola azione non paga. Servono campagne strutturate e organizzate in modo da portare risultati in modo continuo.
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