L’Università Popolare degli Studi di Milano, Università di Diritto Internazionale, specializzata in formazione e corsi di laurea per adulti con impegni di lavoro, presenta il Corso di laurea triennale – Criminologia e Scienze Investigative e il Corso di Laurea Magistrale in Criminologia e Scienze Investigative. Vediamo di capire quali sono gli sbocchi e le opportunità di carriera e occupazionali per questo interessante e stimolante percorso di studi.
Grazie alla sempre maggiore presenza nei salotti televisiva di cronaca nera dei criminologi, la professione del criminologo sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro. Ciò ha la diretta conseguenza che sempre più persone desiderano avvicinarsi al profilo del criminologo, portando alla nascita di numerosi corsi di laurea dedicati alla criminologia. Il percorso di laurea prevede studi psicologici, a cui si vanno a integrare tematiche specifiche sul settore, a cavallo tra psicologia, sociologia, diritto e scienza, dando origine a dei professionisti in grado di svolgere un compito fondamentale durante le indagini.
Il Corso di Laurea Triennale in Criminologia e Scienze Investigative (e il successivo corso di Laurea Magistrale) è finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti, ed è rivolto a professionisti che desiderino arricchire la loro formazione e valorizzare i loro curricula nel settore della investigazione criminale.
Fra i compiti principali di un criminologo si trova quello di comprendere e analizzare la psiche degli autori di reati e misfatti, in modo da cercare di comprendere cosa ha portato a realizzare l’atto criminale vero e proprio. Grazie alla formazione mista e a cavallo tra scienza e psicologia, uno studente in criminologia è in grado di sviluppare conoscenze nell’ambito della teoria della psicologia del crimine, delle metodologie applicabili a questa branca, della deontologia professionale, delle competenze di analisi e di aiuto di chi ha commesso il reato in questione.
Grazie al corso di laurea in criminologia, è possibile accedere a diversi percorsi lavorativi, sia in termini preventivi, sia valutativi, sia di terapia psicologia vera e propria. Un laureato in psicologia criminale può cercare lavoro nei tribunali e nei pubblici ministeri, favorendo con le sue competenze le indagini e le valutazioni dei giudici, ma anche nelle ASL e negli ospedali, nelle comunità di riabilitazione e nelle attività di ricerca. Grazie al percorso di studi multidisciplinare, il profilo lavorativo del criminologo è estremamente sfaccettato e multidisciplinare, spaziando dalla psicologia al diritto. Proprio gli studi nel campo del diritto gli consentono di operare nel settore forense, approfondendone gli aspetti giuridici, ma anche come psicologo o sociologo, operando in ambito clinico. Normalmente l’intervento del criminologo viene richiesto quando ci si trova davanti a un crimine, per analizzare la scena del delitto o comunque del reato e interpretare la psicologia perversa di chi lo ha commesso, analizzando il profilo psicologico e individuando i sospettati. Il Corso di laurea in Criminologia e Scienze Investigative promosso dall’Università Popolare degli Studi di Milano prevede l’acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.
Le competenze di tipo sociologico e criminologico che acquisirà lo studente, porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. Stante l’imprescindibilità dalla analisi di fattori comportamentali, la completa formazione del laureato in Sociologia e Criminologia non può prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo.
Il corso consente d sviluppare conoscenze teorico-pratiche legate all’analisi, all’osservazione, alla valutazione della scena del crimine e dell’individuo “criminale” con riferimento all’esercizio di una specifica professionalità psicologico-criminologica e psicologico-giuridica.
La figura professionale formata sarà dunque caratterizzata da una marcata trasversalità sia rispetto alle competenze psicologiche e criminologiche acquisite sia in riferimento agli ambiti e alle modalità applicative.
SKILL e CAPACITÀ ACQUISITE
Il Corso di laurea in Criminologia e Scienze Investigative prevede l’acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.
Le competenze di tipo sociologico e criminologico che acquisirà lo studente, porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. Stante l’imprescindibilità dalla analisi di fattori comportamentali, la completa formazione del laureato in Sociologia e Criminologia non può prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo.
In ottemperanza ad una prospettiva eminentemente sociologica riguardo alle tematiche trattate, il corso propone inoltre lo sviluppo di aree di studio rivolte anche all’analisi della dimensione quantitativa e qualitativa della metodologia della ricerca sociale applicata e allo studio della fisionomia psicosociale e criminologica degli autori di reato.
Sbocchi professionali per l’esperto in criminologia
Passiamo ora a descrivere velocemente quali possono essere gli sbocchi lavorativi e professionali dell’esperto in criminologia sia in ambito privato che all’interno delle Istituzioni (Tribunali Minorili, Istituti di prevenzione, Corti d’appello, enti locali..).
Investigatori e periti
Attività Peritale in ambito civile, penale (criminal profiling) e canonico
Agenzie investigative e investigatori privati
Giornalisti e pubblicisti di cronaca nera
Esperto in Intelligence e per la Sicurezza Informatica (Cyber Crime , Cyber Security e Computer Forensic)
Consulente tecnico degli Avvocati o del Pubblico Ministero o perito del Giudice.
DAI TRIBUNALI ALLE AGENZIE INVESTIGATIVE
Gli sbocchi occupazionali in ambito giuridico, in particolare nel settore penale, prevedono l’inserimento nell’albo dei Periti del Giudice; come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero o Consulente Tecnico del Difensore. Nel settore civile gli sbocchi occupazionali riguardano la figura professionale del Consulente Tecnico del Giudice (C.T.U.) e Consulente Tecnico dei Difensori delle Parti (Attore-Convenuto, Ricorrente-Resistente) (C.T.P.). In ambito penitenziario presso gli Istituti di Prevenzione e Pena destinati alla popolazione carceraria adulta è prevista la figura dell’ Esperto in Criminologia Clinica secondo quanto disposto dall’Art. 80, comma 4 della Legge n. 354/75 (Legge sull’Ordinamento Penitenziario).
Nell’ambito dell’intelligence potrà ricoprire il ruolo di Esperto presso Agenzie per l’Informazione e la Sicurezza. Potrà operare, inoltre, nell’ambito della cura dei minori come Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni o presso la Corte di Appello del Tribunale per i minorenni, come Esperto presso i Centri per la Giustizia Minorile e operare presso strutture specializzate per la tutela dei minori e alla prevenzione della devianza e della criminalità. Durante il percorso formativo del Master i partecipanti potranno, inoltre, sviluppare competenze trasversali ed entrare in contatto con realtà professionali attraverso un periodo di tirocinio.
AMMINISTRAZIONI LOCALI
Esperto nella gestione della Sicurezza sia delle Aree Urbane (Urban Manager for Security, Safety and Crisis Management) che presso Amministrazioni Pubbliche quali Comuni, Province e Regioni.
Esperto nella gestione del rischio aziendale e industriale (Chief Security Officer) presso Aziende ed Enti
pubblici e privati.
Staff relativi a progetti sulla “Sicurezza” della Comunità Europea, di Pubbliche Amministrazioni
e di Enti Pubblici e Privati.
INTELLIGENTE
Collaboratore presso Agenzie di Sicurezza Sussidiaria.
Intelligence per la Sicurezza Ambientale ( Monitoraggio danni ambientali e aree geografiche a rischio interne
e costiere legate anche alla immigrazione) ad opera di organizzazioni criminali.
Intelligence attività di contrasto alla criminalità organizzata.
Intelligence attività antiterrorismo alla luce delle nuove strategie operative .
Attività clinica e di prevenzione in ambito privato
Esperto in delitti a carattere seriale
Riassumendo, chi si specializza in Criminologia potrebbe assumere ruoli professionali in strutture diverse tra le quali:
-
Responsabile di alto staff nell’area della sicurezza e della investigazione.
Il dirigente si occupa di: Ideare i progetti, coordinare risorse umane, coordinare la direzione amministrativa, gestire i processi di innovazione organizzativa. -
Responsabile nell’area della sicurezza e della investigazione
Si occupa di: Predisporre e mettere in opera e di monitorare i programmi operativi. -
Consulente nell’area della sicurezza, dell’investigazione e dell’intelligence
Il consulente si occupa di: Rilevare i problemi strutturali e/o gli eventi congiunturali; diagnosticare le cause e/o i fattori contingenti; partecipare attivamente ai processi decisionali volti allo studio delle soluzioni più adeguate.