Diventare investigatore privato è possibile?
Nonostante non esista un vero e proprio albo delle agenzie investigative private, si ritiene che vi siano oltre 3.000 investigatori privati in Italia, concentrati principalmente nelle grandi città. Pressoché tutti hanno ottenuto la licenza sulla base di una normativa del vecchio ordinamento risalente addirittura al 1931, ormai superato da una mini riforma decisamente più attuale.
Il lavoro dell’investigatore privato non è solo quanto si vede nelle serie TV, di ispirazione americana o nostrane, ma è molto più complesso e sfaccettato, dato che richiede numerose competenze, che spaziano dall’informatica a quelle giuridiche. Oltre a ciò è necessario avere una dorma fisica che aiuti nello svolgimento del lavoro, e la conoscenza di una o più lingue straniere è sicuramente un vantaggio. È necessario essere in grado di utilizzare strumenti foto e video, anche a controllo remoto come i droni, per poter effettuare delle riprese da usare come elementi probatori. Dato che nelle investigazioni si entrerà nella vita privata delle persone, la conoscenza della normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, ma allo stesso è necessario conoscere nel dettaglio le regole del copyright e dei brevetti industriali, dato che l’ambito di lavoro spazia dall’infedeltà coniugale alle indagini per una contraffazione del marchio aziendale.
Per diventare investigatori privati è necessario possedere una laurea in giurisprudenza, economia, master in criminologia o scienza dell’investigazione, aver fatto un triennio di praticantato e aver frequentato corsi di aggiornamento ai sensi del D.M. 269/10.
diventare investigatore con un corso di laurea
CORSO DI LAUREA IN CRIMINOLOGIA E SCIENZE INVESTIGATIVE
Lo stesso decreto consente di distinguere tra investigatore privato titolare di istituto, investigatore autorizzato dipendente, informatore commerciale titolare di istituto e informatore autorizzato dipendente. Sembra scontato, ma per diventare investigatori privati è necessario che la fedina penale sia pulita.
Educaform propone un corso, da svolgere in teledidattica, le cui lezioni saranno integrate da testi, dispense e podcast. Lo studente sarà invitato a frequentare eventuali seminari e/o convegni concordati con il docente del corso, che arricchiranno il suo profilo di studio. Tutti i seminari sono facoltativi e non obbligatori. Il candidato riceverà comunque gli atti documentali dei seminari organizzati. Il materiale di studi e le lezioni sono preparate da consulenti tecnici, specialisti, avvocati e docenti universitari. Al termine del percorso di studio del corso è prevista la stesura di una tesi di Ricerca e/o l’analisi di un caso di criminologia applicata.