Laurearsi da adulti a 30, 40, 50 anni e oltre anche lavorando o con impegni familiari: oggi è possibile con le Università Online: lo studio a distanza in teledidattica.
Per via del lockdown imposto dal governo per combattere il coronavirus lo studio e il lavoro viene svolto ove possibile per via telematica, grazie alla connessione internet.
Il mondo universitario, grazie all’apertura voluta una decina di anni fa, è stato fra i più preparati nello rivolgersi alla didattica online. Le università online, che per definizione propongono corsi di laurea da seguire comodamente da casa sul proprio pc o tablet, hanno dovuto solamente modificare le modalità di esame e di discussione della tesi, consentendo di effettuare anche queste pratiche online.
Anche al di fuori del periodo di chiusura delle attività dovute al coronavirus studiare online e non recandosi in un’aula di un ateneo tradizionale ha vantaggi e svantaggi.
UN PERCORSO ALTERNATIVO A QUELLO TRADIZIONALE PER ARRIVARE ALLA LAUREA!
Il percorso universitario è spesso irto di difficoltà anche per gli studenti più brillanti. Il Centro si caratterizza principalmente per la sua estrema personalizzazione e flessibilità.
Ecco perché Media Campus Universitario offre corsi flessibili con collegamenti in teledidattica da casa.
Orario flessibile: il vantaggio principale, apprezzato specialmente da coloro che decidono di tornare a studiare anche mentre lavorano. Studiare in un’università online consente di seguire le lezioni durante gli spostamenti da e verso il posto di lavoro, oppure la sera. Consente quindi di conciliare studio e lavoro, consentendo allo studente di valutare quando è possibile studiare.
Laurea Americana, una alternativa allo studio in Italia. Nessuno spostamento da parte del candidato ma presentazione Curriculum Vitae e relazione con i docenti. La Laurea viene accompagnata da Apostilla del segretario di stato con vidimazione da parte del Notaio. Un perito giurato provvede alla registrazione presso il tribunale Italiano con asservazione e traduzione in lingua italiana.
Comodità: il poter decidere quando studiare consente di farlo stando comodamente a casa propria, ritagliandosi un angolo dedicato solamente allo studio.
Risparmio nel trasporto e negli affitti: lo studio online consente di ottimizzare i tempi morti, risparmiando i costi di trasporti verso le aule dell’università e, in caso si scelga un’università in un’altra città, consente anche di risparmiare i costi di affitto relativi alla casa che si occuperà da fuorisede.
Disciplina: studiare online richiede costanza e disciplina, dato che tutto dipende dalla forza di volontà del singolo studente. Non essendo legati a orari di lezione precisi, c’è il rischio di rimandare lo studio a causa della stanchezza o della volontà di fare qualche altra attività rilassante, come guardare una serie tv in streaming.
Mancanza di concentrazione: per quanto possa essere comodo studiare da casa, la casa stessa è la prima causa di distrazione durante lo studio. Il pensiero della lavatrice da fare, il corriere che suona per consegnare l’ultimo ordine effettuato su Amazon o li animali domestici possono essere fonti di distrazioni in grado di far perdere ore preziose di studio. È quindi necessario organizzare in modo preventivo il proprio angolo di studio, in modo che ci si debba distrarre solo per le cose più urgenti, lasciando le altre in secondo piano.