Quello delle gambe gonfie è un problema piuttosto comune per il quale si possono mettere alla prova numerosi rimedi: per esempio un pediluvio realizzato alternando acqua fredda e calda. Per attenuare la pressione, almeno in misura parziale, è consigliabile anche tenere sollevate le gambe, in modo che possa essere agevolato il flusso dei fluidi dalle estremità. Occorre tenere conto, poi, di alcune buone abitudini che sarebbe il caso di mettere in pratica per prevenire e contrastare questo problema: per esempio, le gambe gonfie hanno bisogno di calze a compressione, che sono progettate e realizzate in modo specifico per favorire la pressione in corrispondenza degli arti inferiori ed evitare che in quella parte del corpo si accumuli acqua.
Che cosa bisogna fare per prevenire il gonfiore delle gambe
Nel caso in cui se ne abbia la possibilità, sarebbe opportuno cercare di non rimanere seduti o in piedi per tante ore di seguito: così facendo, infatti, il peso del corpo andrebbe ad aggravare ancora di più la situazione. Ovviamente, uno stile di vita sedentario è nemico della salute delle gambe; conviene, invece, dedicarsi a una regolare attività fisica, con il ciclismo e lo yoga come discipline da preferire per incentivare il flusso sanguigno. Anche le passeggiate, lo stretching e la corsa vanno bene, anche per favorire lo smaltimento dai tessuti di sostanze nocive. Per quel che riguarda il regime alimentare, invece, il consumo di bevande e di cibi diuretici è prezioso per attenuare il gonfiore, oltre che per pulire i reni; conviene, in ogni caso, chiedere consiglio al proprio medico. Quel che è certo è che la dieta deve essere a contenuto di sodio ridotto, sia per rendere più efficace lo scambio di fluidi corporei che per contrastare la ritenzione idrica.
Le gambe pesanti
Non sono rare le situazioni in cui si avverte la fastidiosa sensazione di avere le gambe pesanti: è normale che ciò capiti dopo che si è stati in piedi per molto tempo, dopo aver compiuto una camminata lunga o dopo aver svolto attività fisica; se, però, tale condizione viene percepita in altre situazioni, vuol dire che si ha a che fare con un problema di entità più grave di cui deve essere individuata la causa.
Le vene varicose
Le vene varicose possono essere una delle cause della pesantezza degli arti inferiori: esse compaiono sia sulle gambe che sui piedi e possono essere dovute all’avanzare dell’età o a una condizione di obesità. Caratterizzate da un andamento irregolare, le vene varicose si possono presentare anche perché si svolge un lavoro che richiede di rimanere in piedi per lungo tempo o per una questione ereditaria; la menopausa e la gravidanza sono altre due cause potenziali di questo problema. Più grave è il caso in cui si soffre di malattia arteriosa periferica, una patologia che è dovuta al depositarsi del grasso sulle pareti delle arterie, che proprio per questo motivo si restringono. Così, le gambe non hanno a disposizione sangue a sufficienza e sono doloranti.
I rimedi per le gambe pesanti
Un ottimo rimedio per le gambe pesanti è il gel alla bava di lumaca di Nuvò Cosmetic, magari integrato con buone pratiche. In estate, per esempio, è consigliabile cercare di nuotare il più possibile. La pressione esterna dell’acqua, infatti, per effetto della sua densità più elevata sostiene la pressione determinata dalle valvole venose e agevola il reflusso del sangue verso il cuore. In più, il peso del corpo viene ridotto dal sollevamento idrostatico dell’acqua, che contribuisce ad attenuare la tensione sulle articolazioni. Anche andare in bici e camminare sono due attività a cui ci si dovrebbe dedicare per contrastare la pesantezza delle gambe: non solo per rafforzare i muscoli, ma soprattutto perché lo sforzo che si compie è alla base di un reflusso di sangue venoso migliore.
Quali sono i sintomi delle gambe pesanti
Le persone che soffrono di gambe pesanti riferiscono di sentire gli arti inferiori rigidi o stanchi, spesso con crampi. Inoltre, le vene risultano più visibili e può capitare di percepire una sensazione di formicolio o di freddo. In alcuni casi si possono manifestare dolori lancinanti o intorpidimento. Camminare almeno una volta al giorno per 30 minuti è di sicuro un ottimo modo per attenuare il problema e facilitare il ritorno del flusso venoso.
Le abitudini quotidiane
Se si soffre di gambe pesanti, è importante ricordarsi di non indossare vestiti e scarpe eccessivamente strette: vietati, per esempio, gli abiti che stringono il polpaccio, in quanto non consentono la contrazione del muscolo e ostacolano il flusso di sangue. Il collo del piede, in effetti, è un punto molto importante per il ritorno venoso, ed è per questo motivo che è necessario scegliere le calzature con la massima attenzione. Inoltre, è bene ricordarsi, quando si è seduti, di non incrociare le gambe.