Trasformare la giornata di shopping sfrenato del Black Friday e i suoi effetti negativi in un momento dedicato alla sostenibilità, intesa in tutte le sue sfaccettature: sociale, economica, ambientale. Dal 21 al 27 novembre torna, per la sua terza edizione, la Green Week organizzata da Acqua dell’Elba – Società Benefit, manifattura artigianale di profumi, e dalla Fondazione Acqua dell’Elba, realtà no-profit nata per contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale.
Una settimana di eventi, workshop e iniziative che metteranno al centro la cura del territorio e delle persone, con un’attenzione particolare per le generazioni future, e che saranno occasione per Fondazione Acqua dell’Elba di presentare le attività di sostenibilità e responsabilità sociale previste per il 2023, dedicate a 5 ambiti: ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte.
Parità di genere ed empowerment femminile saranno al centro della Green Week anche con la presentazione del progetto “Linee guida per il marketing e le relazioni esterne” (23 novembre), che mira a fornire ad Acqua dell’Elba e a tutti i suoi partner linee guida per la corretta gestione, trattazione e comunicazione, interna ed esterna, di questi temi. Tra le attività previste, la realizzazione di un decalogo che consentirà ad Acqua dell’Elba e ai suoi partner di lavorare sulla propria comunicazione interna ed esterna tenendo in conto le esigenze connesse alla tematica.
Il 25 e 26 novembre, infine, la Green Week si sposterà dall’Isola dell’Elba a Venezia, dove Fondazione Acqua dell’Elba prenderà parte al Blue Friday la due giorni organizzata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) per trasformare il venerdì più nero dell’anno in un’occasione per salvaguardare e rigenerare il nostro Mar Mediterraneo. L’iniziativa si svolgerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Zorzi, sede UNESCO a Venezia, per presentare progetti, promuovere iniziative culturali dedicate alla salvaguardia del mare e al ripristino della sua biodiversità.
Proprio per sensibilizzare a un consumo critico e consapevole, Acqua dell’Elba non prevede, come sempre, sconti in occasione del Black Friday. Piuttosto, all’acquisto di prodotti Acqua dell’Elba per un importo minimo di 98 euro, i clienti riceveranno in dono la “Green Box”, una confezione contenente un Profumatore d’Ambiente a scelta da 500 ml: il ricavato netto dell’intera operazione andrà a sostegno dei nuovi progetti della Fondazione Acqua dell’Elba.