La Squadra Nazionale Poeti è una squadra di calcio inusuale e innovativa, composta solamente da poeti italiani. Un team che tiene a cuore la cultura e la poesia nazionale e che ama unire il piacere del gioco sportivo al sapere, che si dà la carica prima di entrare in campo con la lettura di una bella poesia.
La squadra ha proposto nell’aprile del 2022 una bellissima iniziativa per sostenere realtà che si occupano di aiutare il prossimo: una partita di beneficenza che si è svolta domenica 24 presso il Totti Sporting Club di Roma. Una partita suggestiva e particolare, intervallata all’inizio, durante la pausa tra i due tempi e al termine dalla lettura di componimenti poetici italiani. L’idea era quella di portare la cultura all’interno del mondo puramente sportivo, stimolando allo stesso tempo la mente e il corpo.
L’accesso alle tribune è stato gratuito per tutti gli spettatori, tra i quali si sono palesati anche personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport. Tutti i partecipanti hanno potuto devolvere liberamente le loro donazioni per sostenere la Lega del Filo d’Oro.
Ma da chi sono stati sostenuti i costi dell’evento?
L’Università Popolare degli Studi di Milano come sponsor ufficiale
Tra i diversi soggetti che hanno finanziato l’iniziativa, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha deciso di ergersi a sponsor ufficiale della Squadra Nazionale Poeti per poter perseguire il suo obiettivo di promuovere la cultura a tutto tondo, rendendola accessibile a tutti e ovunque, anche nelle manifestazioni sportive. L’ateneo infatti cerca di far arrivare cultura e istruzione a tutte le classi sociali indipendentemente dalla loro disponibilità economica ritenendo che questi due elementi siano diritti fondamentali dell’individuo: questo obiettivo viene perseguito dall’Università fin dal 1901, anno in cui venne creata l’istituzione.
La Lega del Filo d’Oro
La Lega del Filo d’Oro è un’ONLUS che da quasi sessant’anni si occupa dell’assistenza, riabilitazione e valorizzazione delle persone affette da sordocecità e puriminorazioni psicosensoriali. L’associazione rappresenta il maggior punto di riferimento in Italia per trattare questo tipo di disabilità, tentando di dare alle persone che ne sono affette un sostegno e una possibile maggiore autonomia.
Grazie alla partita di beneficenza organizzata dalla Squadra Nazionale Poeti con l’aiuto dell’Università Popolare degli studi di Milano sono stati raccolti tantissimi fondi devoluti interamente alla Lega del Filo d’Oro, rendendo possibile anche l’acquisto di strumentazioni mediche e sanitarie necessarie.