Clinica e benessere

Dieta post-Natale: come riattivare il metabolismo

Durante le festività natalizie è normale mangiare un po’ di più consumare dolci e anche grassi in quantità superiori alle norme, con un aumento dei carboidrati anche nel corso delle diverse giornate di festa. Il Natale, dunque, non è di certo un supporto alla propria dieta. Ma non bisogna preoccuparsi! 

Infatti, passato il periodo natalizio è possibile rimettersi in forma e riattivare il proprio metabolismo. Una soluzione ottimale è la dieta post-natale che può essere coadiuvata anche da specifici integratori metabolismo lento. 

Il consiglio è di usare integratori che siano in grado, grazie ai loro ingredienti naturali, di andare a supportare i processi fisiologici del dimagrimento e abbassare la resistenza all’insulina. 

Puoi trovare maggiori info sull’argomento integratori sul sito Lavisitamedica.it.

In ogni caso, anche se si usa un integratore alimentare, è bene ricordate che il metabolismo per riattivarsi ha bisogno anche di una dieta equilibrata e della giusta attività fisica. Ecco alcuni consigli che potrai trovare utili per riuscire a riattivare il metabolismo. 

Riprendi un’alimentazione sana ed equilibrata 

I nutrizionisti consigliano di riprendere una dieta sana ed equilibrata dopo le feste. Infatti, affamarsi, non consumare minimo tre pasti al giorno, saltare il pranzo o la cena, evitare il consumo di carboidrati ed esagerare con le proteine, sono tutti comportamenti sbagliati che possono portare a rallentare il metabolismo e non aiutano a perdere peso. 

Una dieta sana ed equilibrata deve essere personalizzata in base alle proprie necessità, allo stile di vita e al tipo di allenamento che si svolge nel corso del tempo. 

Sulla base di questi presupposti un nutrizionista o dietista è in grado di strutturare un piano nutrizionale corretto che presenti un buon equilibrio tra: micronutrienti (ossia le vitamine e Sali minerali) e i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi). 

L’equilibrio di questi due elementi essenziali all’interno di una dieta spesso si rintracciano all’interno di una dieta mediterranea che risulta essere tra le più complete e benefiche al mondo. La dieta mediterranea risponde a una piramide alimentare completa che prevede tutti i micro e macronutrienti essenziali al nostro benessere. 

Contrariamente a quanto si possa pensare è possibile seguire una dieta mediterranea anche in un regime alimentare vegano oppure vegetariano. L’importante è studiare il piano alimentare con il supporto di un esperto. 

Esercizio fisico: quanto è importante? 

Fare allenamento è davvero molto importante per il nostro metabolismo. Se facciamo una vita sedentaria è molto più semplice nel corso del tempo andare a far sì che il metabolismo rallenti e al contempo il peso aumenti.  

Se si vuole realmente andare ad accelerare il proprio metabolismo il consiglio è quello di fare regolarmente allenamento ed esercizio fisico in palestra, ma anche a casa o all’aria aperta. 

Secondo gli esperti per mantenere uno stile di vita sano e attivo bisognerebbe fare minimo 1 ora e mezzo di allenamento alla settimana. Quest’attività già contribuisce a supportare un miglior stato di benessere e al contempo un metabolismo più attivo. 

Se si riesce in termini di tempo si può anche aumentare la propria attività facendo un allenamento di almeno tre ore alla settimana. 

Si può fare solo esercizio cardio o solo di forza se proprio non si ha il tempo di compiere entrambe le attività. Infatti, la soluzione migliore è sempre quella di unire l’attività aerobica a quella anaerobica per riuscire a rafforzare la muscolatura, ottenere un fisico più tonico e un metabolismo funzionale. 

Gli effetti dello stress sull’organismo 

Gli effetti dello stress influiscono negativamente sul nostro stato di benessere e anche sul metabolismo. Quando si è molto stressati aumenta la produzione di un ormone: il cortisolo, che può incidere negativamente sia sul metabolismo, sul peso e sul benessere generale dell’organismo. 

Quindi se si vuole accelerare il metabolismo bisogna fare attività che vadano a ridurre i livelli di stress come: meditazione, yoga ma anche la semplice lettura di un libro, oppure bere una calda tazza di tè o di tisana prima di andare a dormire a volte aiuta a sentirsi più rilassati. 

Senza dimenticare naturalmente, anche la possibilità di allentare lo stress con l’attività fisica o una bella camminata immersi nella natura.