Marc-Antoine Barrois Paris

Marc-Antoine Barrois Paris

Marc-Antoine Barrois è uno stilista francese proveniente da una famiglia di produttori tessili nel nord della Francia. All’alba dei sui 30 anni, Marc-Antoine Barrois scopre la sua passione per la profumeria, dopo aver incontrato il geniale profumiere Quentin Bisch. Condividono una forte creatività, che li ha portati a concepire questa collezione insieme.

Un inizio tardivo, come tutta la sua vita che era dedicata al suo primo amore: la couture. Forte di un nome rinomato nella sfera della moda parigina confidenziale, officia all’epoca in Haute Couture per gli uomini, creando smoking, mantelli, cappotti e persino giacche per il tempo libero con grande talento.  Nel 2009, all’età di 25 anni, decide di creare la sua maison, con l’obiettivo di riscoprire i fondamenti tradizionali dell’Alta Moda: servizio, qualità e creatività.

Nel 2016, Marc-Antoine Barrois lancia il suo primo profumo, B683: è un invito a esplorare… per viaggiare sul suo pianeta dove collezioni di pezzi unici su misura, gioielli e accessori, incontrano una simbiosi geniale di poesia e sogni con arti e mestieri. 

Tre anni dopo è stato lanciato Ganimede, che sigillerà il destino del marchio: è stato il primo profumo prodotto senza filtri UV e conservanti. Ganymede gioca con contrasti e opposizioni, se si potesse riassumere in un’unica immagine sarebbe una bussola: nord per la vivacità del mandarino a cui il sud risponderebbe con il fiore eterno, la densità delle note scamosciate ad ovest bilanciano la sottile e delicata floralità della viola ad est. Sono quattro direzioni per un viaggio profumato in un nuovo mondo immaginario con nuovi codici di eleganza. 

Encelade, nato nel 2022, è la continuazione di questa avventura olfattiva immaginaria; un sogno mitologico… l’illusione che la lava di un vulcano sia esplosa in una giungla lussureggiante e benevola dagli inferi; la vertigine di un uomo che, dopo aver intravisto l’abisso della Terra, viene improvvisamente illuminato da una nuova speranza, facendosi trasportare dal mondo della notte alla vita.

Sempre più lontano nell’utopia, la firma di Marc-Antoine Barrois, crea fragranze eccezionali, sincere e rispettose, contorte da un pizzico di follia.
 

 Marc-Antoine Barrois

Marc-Antoine Barrois

Nel 2019, il brand decide di eliminare tutto il cellophane dalle loro scatole di profumo – sostituite da un’etichetta ologramma autoadesiva che garantisce l’autenticità dei prodotti senza l’uso di plastica – così come i controversi filtri UV, oltre ad avere una soluzione di ricarica per i flaconi in vetro. Nel 2023 lavorano al fianco di ESAT, Les Amis de Germenoy, che assume adulti disabili, e i sacchetti per le loro mini bottiglie di profumi sono realizzate dall’associazione per il reinserimento professionale delle donne. Tutti i prodotti sono 100% Made in France.
Share