Le migliori stufe a legna per la massima efficienza

Le migliori stufe a legna per la massima efficienza

Hai deciso di adottare le stufe a legna come sistema di riscaldamento per la tua casa? Una scelta decisamente importante, che ti offre tutta una serie di vantaggi da diversi punti di vista, a partire dal rispetto dell’ambiente, continuando con il risparmio sui costi. Senza dimenticare l’aspetto legato all’efficienza: i migliori modelli di stufe, come quelli che puoi trovare su uno store online specializzato come Balkan Energy, offrono infatti un’efficienza di altissimo livello.

Inoltre ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in opera per migliorare ulteriormente questa efficienza. In particolare, si tratta di porre la giusta attenzione, nel momento in cui acquisti il combustibile per le tue stufe. La legna da ardere non è, infatti, “tutta uguale”, e scegliere quella con le giuste caratteristiche può dare una spinta in più all’efficienza della tua stufa a legno prezzo. In particolare devi sapere:

  • la scelta – come scegliere il combustibile più adatto per le tue stufe, in particolare quali devono essere le sue caratteristiche;
  • l’acquisto – i fattori che devi assolutamente tenere in considerazione quando decidi di acquistare la legna da ardere per le tue stufe;
  • i consigli – quali sono le indicazioni degli esperti per scegliere la legna da ardere migliore per le tue stufe.

Scegliere la migliore legna da ardere per le tue stufe

Da profano, potresti pensare che “un legno vale l’altro”: questo assioma non vale nel momento in cui devi acquistare la legna da ardere per la tua stufa. In particolare devi fare attenzione a quelle che sono le diverse essenze di legno. I cosiddetti “legni duri”, come la quercia oppure il frassino, risultano i più adatti per incrementare l’efficienza delle stufe a legna. Equipaggia la tua stufa a legna con canne fumarie per stufe a legna prezzi.

Infatti hanno un peso specifico alto, che permette di bruciare più a lungo e di produrre più calore. Questo non avviene per le essenze che sono definite “tenere”, come il classico abete. La legna da ardere che si ottiene da questi alberi infatti non è adatta per essere utilizzata nelle stufe, perché il suo potere calorico è molto limitato. Utilizzandola si rischia di diminuire l’efficienza della stufa stessa, perché per produrre calore è necessaria una maggiore quantità di combustibile.

Altra caratteristica che va presa in considerazione quando acquisti la legna da ardere per le tue stufe è il grado di essiccazione. Con questo termine si intende l’umidità residua che si trova all’interno del legno tagliato. Per le stufe la legna da ardere non deve essere né eccessivamente umida, né troppo secca. Nel primo caso infatti brucerebbe in modo non corretto, producendo eccessivo fumo e troppo calore. Se invece utilizzi per le tue stufe legna da ardere troppo secca, il rischio è che bruci troppo in fretta: l’umidità residua dovrebbe essere compresa tra il 15% e il 20% del peso totale del legno.

I fattori da considerare quando si acquista la legna da ardere

Quando acquisti il combustibile per le tue stufe dovresti prima di tutto considerare la possibilità di vedere dal vivo dove questo viene conservato. Un deposito coperto, se non chiuso, è sicuramente una garanzia di avere una migliore legna da ardere per le tue stufe. Se invece il legname è conservato all’aperto, quindi esposto alla pioggia, neve e sole, c’è il rischio che si deteriori in un tempo abbastanza rapido e che quindi non sia più adatto per diventare legna da ardere per le stufe.

Altro fattore da considerare è lo spazio che hai a disposizione: infatti, se hai uno spazio adeguato per conservare la legna da ardere per le tue stufe, potresti anche considerare di acquistare un quantitativo maggiore rispetto a quello che è necessario per la sola stagione invernale.

In questo modo puoi avere diversi vantaggi, primo tra tutti quello di non correre il rischio di rimanere a corto di legna da ardere per le tue stufe se il freddo si protraesse oppure se si presentasse anche fuori stagione. Inoltre, dovresti riuscire a risparmiare anche un po’ sul prezzo di acquisto, visto che a una maggiore quantità di legna da ardere per stufe acquistata corrisponde normalmente un costo minore.

Altro consiglio utile riguarda la stagione in cui acquistare la legna da ardere per le stufe. In ragione del meccanismo domanda – offerta, il prezzo di questo combustibile è inevitabilmente più alto nei periodi più freddi. Quindi se acquisti la legna da ardere per le stufe, fallo durante l’estate, perché potresti trovare una maggiore disponibilità e prezzi più bassi. Informati maggiormente sull’argomento in questo portale informativo

I consigli degli esperti per scegliere la migliore legna da ardere per le tue stufe

Oltre a quanto letto sopra in relazione alle essenze di legno da scegliere e al livello di essiccatura dello stesso, è importante anche scegliere la legna da ardere per le tue stufe della giusta “pezzatura”. Cerca della legna da ardere sia in pezzi più piccoli che in pezzi più grandi: i primi ti serviranno per accendere la stufa e ravvivare la fiamma, i secondi per mantenere il calore più a lungo.



Share