Pensando alle stufe a legna sicuramente ti vengono in mente i ricordi di vecchie casa, magari di campagna, in cui la stufa, sempre nera e coperta di cenere, era al centro della cucina, sistema di riscaldamento e di cucina per la casa. Quello che forse non sai è che le moderne stufe a legna sono molto diverse rispetto a quelle che le hanno precedute, tanto che la stufa, attualmente, è un sistema di riscaldamento che sta ottenendo un sempre maggiore successo e diffusione nelle case moderne.
In effetti, i modelli di stufe a legna che si trovano sul mercato sono veramente in grado di soddisfare ogni esigenza, sia di riscaldamento che estetiche. E per rendersi conto di questo basta una visita a un ecommerce specializzato come Balkan Energy, che ha in catalogo un numero davvero impressionante di stufe a legno, con stili e caratteristiche diverse.
Hai deciso che le stufe a legna saranno il sistema di riscaldamento per la tua casa? Allora ti sarà utile sapere:
- le caratteristiche di riscaldamento – per cui le stufe a legna permettono di sfruttare una fonte rinnovabile e “pulita” per riscaldare casa;
- i vantaggi – in particolare la possibilità data dalle stufe a legna di risparmiare sulla bolletta energetica, nello stesso tempo riducendo le emissioni nocive nell’ambiente;
- la facilità d’uso – le stufe a legna moderne sono molto semplici da utilizzare e possono essere dotate di optional che le rendono perfette anche per cucinare.
Un sistema di riscaldamento pulito e rinnovabile per la tua casa
Elimina dalla mente l’immagine delle stufe a legna che riempiono tutti gli ambienti della casa di polvere e di cenere sottilissima: i moderni modelli di stufa, infatti, sono progettati e realizzati in maniera da evitare la dispersione di polvere e di altro materiale (ovviamente sempre garantendo la corretta manutenzione). Quindi è possibile utilizzare tranquillamente le stufe a legna per il riscaldamento di una casa, anche moderna, senza avere problemi con le pulizie quotidiane.
E senza dimenticare che questo sistema di riscaldamento è uno dei più efficaci nello sfruttare una fonte di energia rinnovabile. Infatti gli alberi, da cui viene tratta la legna da ardere per le stufe, vengono ormai coltivati in maniera sostenibile: nelle foreste sono previsti infatti abbattimenti controllati e le piante abbattute vengono immediatamente sostituite con nuove piantumazioni. Il fatto poi che le moderne stufe a legna siano particolarmente efficienti permette di ridurre molto il consumo di combustibile, contribuendo a rendere questo sistema di riscaldamento ancora più sostenibile. Visita anche la categoria – canna fumaria stufa legna.
Una bolletta energetica più leggera e sempre meno emissioni nocive per l’ambiente
Il costo del riscaldamento con i classici gas (come metano, gasolio o GPL) è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi anni. E le nuove tecnologie per la produzione di energia domestica, come i pannelli fotovoltaici, sono al momento ancora appannaggio di pochi, che possono sostenere costi di installazione elevati. Le stufe a legna risolvono il problema legato all’aumentare della bolletta energetica: infatti, nonostante gli inevitabili aumenti legati al crescere del costo della vita, il legno come combustibile offre ancora la possibilità di riscaldare casa senza spendere una fortuna.
Altro vantaggio importante offerto da un riscaldamento con stufe a legna è quello di limitare le emissioni nocive nell’ambiente, soprattutto rispetto al riscaldamento con altri combustibili fossili. Infatti la legna da ardere che si utilizza nelle stufe ha un’impronta di carbonio quasi nulla. Questo perché, durante il suo processo di crescita, gli alberi assumono un’elevata quantità di anidride carbonica dall’aria. E si tratta della stessa quantità di anidride carbonica che viene rilasciata e immessa nell’ambiente nel momento in cui si utilizza la legna da ardere all’interno delle stufe. In questo modo il “bilancio” per l’ambiente è in pareggio e puoi scaldare casa continuando a rispettare la natura.
La versatilità e la semplicità di utilizzo
Anche per quel che riguarda la versatilità le moderne stufe a legna risultano essere vincenti: infatti grazie a questo tipo di stufa è possibile riscaldare un singolo ambiente, grande o piccolo che sia, e anche più ambienti. Per esempio collegando la stufa a un sistema di canalizzazione che spinge il caldo anche in ambienti diversi. Senza dimenticare che alcuni modelli di stufe a legna possono essere dotati di un serbatoio con scambiatore di calore per la produzione dell’acqua calda sanitaria. E le stufe a legna possono anche essere dotate di forno e di piastra in ghisa, in modo da trasformare la stufa in una vera e propria cucina, con la possibilità di risparmiare anche sulla bolletta energetica. Vedi di più sull’argomento.
E tutto questo senza incontrare nessuna difficoltà durante l’utilizzo: perché le stufe a legna attualmente disponibili sul mercato sono molto semplici da utilizzare. A partire dall’accensione, per continuare con la regolazione del calore, che viene effettuata attraverso degli appositi registri: basta pochissimo tempo per imparare i processi e quindi poter impostare il calore emesso dalla stufa a seconda delle