Le donne devono dormire di più perché usano più il cervello
Secondo uno studio scientifico le donne hanno bisogno di maggior riposo in quanto sono multitasking, ovvero usano il cervello in maniera più intensiva e svolgono più funzioni contemporaneamente rispetto all’uomo. Quindi, necessitano di maggior risposo e recupero.
La ricerca proviene da uno studio coordinato dal prof. Jim Horne, direttore del britannico Loughborough University’s Sleep Research Centre in cui è stato dimostrato che le donne dovrebbero riposare in media circa venti minuti in più degli uomini per ottenere lo stesso effetto riposante.
“Una delle funzioni più importanti del sonno è quella di consentire al cervello di riposarsi e ripararsi”, spiega l’autore dello studio Jim Horne, che ha condotto la ricerca utilizzando 210 uomini e donne di mezza età.
“Durante il sonno la corteccia cerebrale, cioè la parte del cervello responsabile della memoria e del linguaggio, si sgancia dai sensi ed entra in modalità di riposo”, continua Horne.
Lo studio condotto dal prof. Horne aveva evidenziato anche che «Se manca il sonno le signore sviluppano alti livelli di stress, aggressività e anche momenti di forte depressione, mentre per gli uomini è diverso. Lo tollerano meglio»
Ci sono ovviamente delle eccezioni: “Un uomo che ha un lavoro complesso che coinvolge molti processi decisionali può avere bisogno di dormire di più rispetto alla media maschile’, ha aggiunto il prof Horne. ‘Anche se probabilmente ancora non tanto quanto una donna che compie un lavoro analogo’ – ha aggiunto il professore.
Social