Lo svago e il relax sul posto di lavoro: una soluzione ideale per aumentare la produttività

Lo svago e il relax sul posto di lavoro: una soluzione ideale per aumentare la produttività

Di recente mi è capitato di imbattermi in un articolo molto interessante sul tema: lavoro, svago e relax. Si trattava di un articolo pubblicato dall’autorevole La Stampa, che illustrava l’innovativo e originale modus operandi degli uffici italiani di Linkedin, che si trovano a Milano. Qui, in questa piccola “oasi” vige la filosofia lavorativa della Silincon Valley, ovvero quel modello virtuoso che Facebook e Google hanno prima adottato e poi diffuso come stile lavorativo efficace, efficiente e produttivo. Secondo gli studi più innovativi sull’efficienza di un ufficio, viene dimostrato che lo svago, il gioco e le attività ricreative, possono e devono fare la differenza. Si tratta della filosofia da look casual, livello di stress praticamente azzerato e maggiore efficienza e produttività, dovuta all’azzeramento di tensioni sul posto di lavoro. Largo spazio quindi ai videogames, all’utilizzo dei social network, e perché no a quel tipo di gioco online, che negli ultimi tempi sembra andare sempre più di moda.

Oggi concepire l’ufficio come un luogo dove passare più tempo in compagnia e in relax è diventata una realtà che non interessa solo il Nord Europa o gli Stati Uniti d’America. Questa nuova ondata e filosofia new age, pare abbia dato risultati specialmente nei Paesi scandinavi e in Olanda. Detto questo ciò che più conta oggi per il lavoratore è avere spazi dove non bisogna solo essere concentrati e produttivi, ma anche svagarsi e rilassarsi, con una console o con una connessione wi-fi libera dove accedere dal proprio laptop o smartphone e controllare la propria pagina Facebook oppure tentare la sorte con Voglia di Vincere Blackjack. Secondo alcuni studi condotti dalle principali università al mondo, per evitare il cosiddetto burnout, bisogna fare delle brevi pause durante il giorno, invece che una sola lunga e staccata. Questo è il motivo per cui la filosofia di Richard Branson, miliardario e innovatore mentore della Virgin, sta prendendo piede, con il concetto rivoluzionario di ridurre le ore di lavoro, per aumentare la produttività.

Per questo motivo negli uffici attrezzati con divanetti e poltrone, con una cucina funzionale, senza dimenticare una stanza-cantina, per poter meglio mettere a proprio agio i propri dipendenti. Questo tipo di concezione è davvero ancora lontana anni luce nel nostro Paese. Forse anche per questo motivo l’articolo che illustra la filosofia di Linkedin Italia ha creato tanta discussione ed entusiasmo. Si tratta per il momento di piccole ma concrete realtà che rapidamente stanno dettando la linea su come concepire alcuni lavori, soprattutto nell’ambito del web 2.0. Bisogna essere capaci di mettere a proprio agio i dipendenti per utilizzare al meglio la loro energia, e stimolare la creatività sul posto di lavoro.  Tutti concetti che negli Stati Uniti, almeno in California sono diventati ormai una regola standard, da esportazione.

Share