La figura del farmacista nella vita di tutti i giorni

La figura del farmacista nella vita di tutti i giorni

La figura professionale del farmacista

 

Il farmacista rappresenta una figura professionalmente qualificata ad offrire competenze facilmente accessibili in ambito medico-sanitario.

La farmacia viene spesso considerata come primo punto di riferimento qualora si configuri la necessità di avere consigli per la propria salute, prima di interpellare il medico; il fatto che tale azienda commerciale sia aperta per molte ore del giorno e, a seconda dei turni, anche della notte, rappresenta un’importante garanzia per gli utenti.

 

L’importanza di ampie fasce d’apertura delle farmacie

 

La farmacia, in molti casi, si configura come luogo di primo consulto che l’utente interpella per chiarire dubbi o incertezze sulle sua salute oppure per acquistare farmaci indispensabili per risolvere problematiche sanitarie.

Per queste ragioni, in ogni città, viene garantito un servizio permanente di assistenza farmaceutica con aperture continuative 24 ore su 24.

 

Ogni farmacia è tenuta a rispettare questi turni, stabiliti da un calendario annuale; a discrezione del titolare è possibile modificare le fasce d’apertura, ampliandole con l’introduzione di un orario continuato oppure durante alcune festività (come le domeniche).

In città grandi e complicate come può essere quella di Trieste una farmacia di turno a cui servizi si può accedere sempre rappresenta un’importante garanzia di sicurezza per tutte le fasce d’utenza, soprattutto per quelle maggiormente vulnerabili.

Alcune tra le farmacie hanno aderito alla proposta di rimanere aperte per tutto l’arco delle 24 ore, per offrire un’utile e vantaggiosa opportunità ai cittadini bisognosi di farmaci oppure di consulti di primo intervento.

 

Ruolo del farmacista

 

Il farmacista non svolge unicamente il ruolo di dispensare i farmaci prescritti dai medici, ma è un laureato che, per la sua professionalità ed esperienza maturata sia in ambito teorico (studi universitari) che pratico (periodo di tirocinio), è in grado di fornire qualificati consigli terapeutici.

La conoscenza dei principi attivi delle diverse medicine è materia di studio di molti esami sostenuti durante l’iter universitario: il corso di laurea in Farmacia ha una durata di cinque anni ed appartiene ai diplomi magistrali.

Uno dei principali obiettivi che il farmacista si pone è quello di instaurare un rapporto di piena fiducia con i clienti, finalizzato al sostegno della loro salute, nel rispetto delle regole deontologiche e professionali.

Vi sono infatti dei limiti ben precisi che devono essere rispettati per non incorrere nel rischio dell’abuso di professione; le competenze del farmacista non possono in alcun modo sovrapporsi a quelle del medico, in quanto soltanto quest’ultimo ha la facoltà di emettere diagnosi ed impostare conseguenti schemi terapeutici.

 

A tal riguardo il farmacista svolge un ruolo fondamentale poiché è in grado di illustrare e spiegare dettagliatamente le caratteristiche dei medicinali, chiarendo eventuali dubbi e proponendo utili soluzioni.

Vi sono particolari fasce d’utenza, come ad esempio gli anziani, che spesso necessitano di delucidazioni e consigli in relazione alle terapie da intraprendere, in molti casi anche per evitare lunghe attese presso gli ambulatori medici; sono appunto queste le condizioni più comuni in cui il farmacista assume un ruolo di estrema utilità.

 

Questo professionista frequenta periodicamente dei corsi d’aggiornamento che gli consentono di rimanere sempre informato su tutte le informazioni più attuali per poter offrire un servizio qualificato nei settori di sua competenza.

Un ambito di esclusiva pertinenza del farmacista è rappresentato dalle preparazioni galeniche; si tratta di prodotti elaborati dietro prescrizione medica che vanno a sostituirsi o ad affiancarsi ai farmaci tradizionali.

Al momento molte farmacie hanno notevolmente incentivato il laboratorio di galenica, allo scopo di offrire agli utenti un servizio qualificato.

 

Servizi erogati dalla farmacia

 

I servizi erogati dalla farmacia sono numerosi e di varia natura.

  • In primo luogo viene offerta la possibilità di acquistare i farmaci con prescrizione, per i quali viene richiesto un contributo economico (il ticket) la cui entità dipende dalla fascia di reddito di appartenenza.
  • Anche quelli che non richiedono ricetta, i cosiddetti farmaci da banco, vengono venduti liberamente, e, proprio relativamente ad essi, si dimostra di grande utilità la competenza del farmacista che può offrire pareri su dosaggi e posologie.
  • Un campo molto vasto di prodotti è quello degli integratori che attualmente vengono assunti da un sempre maggiore numero di utenti.
  • In questo settore il farmacista svolge un ruolo davvero indispensabile per indirizzare l’acquirente verso il prodotto che meglio si addice alle sue esigenze.
  • Alcune indagini diagnostiche, come la misurazione della pressione arteriosa, sono comunemente effettuate presso le farmacie; anche in questo caso il ruolo del farmacista è basilare in quanto consente una rilevazione precoce di alcuni disturbi che, se trascurati, possono evolvere in patologie di una certa gravità. Spesso il paziente ha bisogno di una consulenza immediata, saltando le lunghe attese negli ambulatori medici.
  • Molte farmacie hanno sviluppato dei laboratori d’autoanalisi, consistenti nell’effettuazione di esami dell’urina e del sangue per la ricerca di alcuni indici, come la glicemia, la colesterolemia, la percentuale dei trigliceridi, ed altro.
  • In tutte queste situazioni la farmacia svolge un compito importantissimo in ambito medico-sanitario.
Share