Faccetta dentale o capsula dentali: pro e contro

Faccetta dentale o capsula dentali: pro e contro

Quando si parla di odontoiatria estetica, due dei trattamenti più richiesti e discussi sono le faccette dentali e le capsule dentali: entrambe le soluzioni offrono miglioramenti significativi in termini di aspetto dei denti, ma si rivolgono a esigenze diverse. Ma quali sono i pro delle faccette dentali? E quali quelli delle capsule dentali?

Cosa sono le faccette dentali

La faccetta dentale è composta da sottili strati di materiale, tipicamente porcellana o composito, che vengono applicati sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto. Questa procedura è spesso utilizzata per correggere diverse imperfezioni dentali come denti macchiati, leggermente non allineati, usurati, irregolari, o per chiudere piccoli spazi tra i denti. Sono personalizzate per adattarsi alla forma e al colore dei denti naturali del paziente, offrendo un miglioramento estetico immediato e notevole del sorriso.

Vediamo a questo punto quali sono i vantaggi che permettono di ottenere le faccette dentali:

  Estetica: forniscono un sorriso bianco e brillante, migliorando significativamente l’aspetto dei denti.

  Resistenza alle macchie: i materiali in cui sono fatte le faccette, sono resistenti alle macchie di cibo, bevande e fumo.

  Minimamente invasive: richiedono a volte la rimozione di una piccola quantità di smalto dentale, meno invasiva rispetto ad altre procedure come le corone.

  Durata: con la giusta cura, le faccette in porcellana possono durare anche tutta la vita se mantenute nel modo corretto.

Cosa sono le capsule dentali

Le capsule dentali sono coperture che avvolgono il dente, ripristinando la forma, la dimensione, la forza e l’aspetto. Sono usate in caso di danni maggiori, come denti fortemente deteriorati, fratturati, dopo trattamenti endodontici o su impianti dentali. Analizziamo i vantaggi.

Pro delle capsule dentali

Partiamo dagli elementi a favore per quanto riguarda le capsule dentali:

  Soluzione funzionale: offrono una soluzione per denti molto danneggiati, ripristinando la loro funzionalità.

  Versatilità: possono essere utilizzate in una varietà più ampia di situazioni, inclusi i denti posteriori dove la forza masticatoria è maggiore.

  Protezione completa: avvolgendo l’intero dente, offrono una protezione superiore

Conclusioni

La scelta tra faccetta e capsula dentale dipende da molti fattori, inclusi l’estensione del danno o del difetto da correggere, la posizione del dente, le esigenze estetiche e le preferenze personali.

La cosa migliore da fare, pur avendo già delle preferenze sulla tipologia di trattamento, è certamente quella di rivolgersi a uno specialista che possa assistere e offrire il giusto supporto tecnico accompagnando il paziente verso il trattamento ad hoc per la propria situazione.

Share